Ci vuole il “GENIO”
Grottammare: lesionato e chiuso il ponte sul Tesino

Girano cifre e stime impressionanti per il presunto danno al ponte di Tesino sul lungomare:
– Sopralluoghi 70.000 euro, di cui 25.000 di parcella all’ingegnere
– Costo riparazione (se necessaria) da 700.000 euro in su
– Tempi: Intanto già 30-40 giorni di chiusura precauzionale. Poi, probabile inagibilità per tutta l’estate e oltre, dovendolo riparare.

Ma Comune e sindaco sono sereni ottimisti e pieni d’entusiasmo, lavorano giorno e notte “senza guardare né orologio né calendario”, rassicurano, e quanto siamo bravi noi, metteremo sotto tutela pure tutti gli altri ponti (chi altri lo fa?), troveremo i soldi anzi abbiamo un tesoretto, magari faremo un mutuo, busseremo alla Fondazione CARISAP che ci dà sempre retta… tranquilli ci pensiamo noi.
Chissà come la pensa chi lavora col turismo…

Comunque, in nome della “Partecipazione”, do un consiglio:

Rivolgersi subito al “GENIO MILITARE ESERCITO PONTIERI” (sede a Piacenza). Tramite la Prefettura, fare richiesta di INTERVENTO URGENTE A COSTO ZERO non per i “collaudi statici”, ma proprio per realizzare – a destra o a sinistra del ponte lesionato inagibile – un ponte dei loro, transitabile – oltre che dai carri armati (che non ce ne frega) – da automobili, camion, bus, motocicli, risciò, biciclette, pedoni, cani e gatti.

Loro, se vogliono, per questo lavoretto facile facile ci mettono massimo settimana. E quando sarà, un’altra settimana per smontare tutto e riportarsi il ponte a Piacenza.

Quasi “a costo zero”. Comune ristoratori hotel camping e chalet facciano gli splendidi, offrano ai militari vitto come si deve: antipasto, pesce prelibato (brodetto, scampi, ostriche…), vino “Le Caniette”, dolce, caffè del marinaio… Altro che rancio.

Secondo me quelli ci si tuffano, a Grottammare, e invece di annoiarsi a fare ponti inutili per addestramento in luoghi scomodi e inospitali, stavolta si divertono a farne uno utile. E quando gli ricapita, di andare a turno in spiaggia e pranzi e cene da gourmet.

2 maggio 2017                        PGC

Annunci