Non c’è Ripa senza spine

        Sono le strade, le spine di Ripa. Quanto pungono! Più dolorose quelle “bianche”, tutte buche sassi pietre e calanchi, rami pendenti sporgenti e di traverso, polvere grossa che soffoca. E pericolose per l’abbandono spinto quelle asfaltate: fondo stradale “a ragnatela” (l’ultimo stadio dell’asfalto mal fatto), lavori-in-corso dimenticati da tempo immemore, segnaletica verticale obsoleta e/o fuorviante, segnaletica orizzontale (righe bianche / gialle) ormai invisibile o proprio inesistente.

“Ma tutto questo Aurora non lo sa”. Il Commissario, quando da Ascoli viene a Ripatransone (ma viene?) probabilmente fa sempre la stessa strada, la meno peggio, ed è piena di pensieri… O forse Aurora guarda i gatti e i gatti guardano nel sole – mo’ che è estate – mentre l’inverno a poco a poco s’avvicina

Forse Aurora non lo sa, che i lavori sulle strade si fanno d’estate e non d’inverno quando è troppo tardi, mica è un tecnico. Come il sindaco precedente: ma a lui glielo avevamo detto e scritto; e lui sordo, muto, dietro ai capelli neanche ci pensò a fare il suo dovere. Assente anche la Provincia. Del resto D’Erasmo-da-Rotterdam è a capo di un “Ente Inutile che non esiste più”… eppure per una volta l’elogeremmo, se in un raptus di follia si ricordasse almeno delle “sue” strade, giacchè era contemporaneamente anche (alto) Consigliere Comunale a Ripa.

Insomma: il mondo sta girando senza fretta e le strade di Ripa stanno sempre peggio. Ma tutto questo Aurora non lo sa?

Quando fra poco saremo tutti perduti nella pioggia e usciranno altre spine – questo è sicuro, non ci resterà che affidarci ai nostri portafortuna se il Commissario (la Commissaria) non provvede a questi lavori con urgenza. Se succede alleluia, le porteremo mazzi di rose! Certo diranno che è impazzita, oppure ha bevuto, chi glielo ha fatto fare. Tranquilli, non succederà: s’accenderà un’altra sigaretta e se ne andrà. Tutto questo Aurora lo sa.

       Però Ripa non ci sta più. Basta spine.  

 

 

25 agosto 2017                       RIPADOMANDA.IT,

PGC & Francesco De Gregori

Annunci